Assoimprenditori Bolzano

12/02/2020 - Prot. Nr: F00019-2020

Da der Kurs in italienischer Sprache stattfindet, wird das Kursblatt nur in dieser Sprache veröffentlicht.


Corso - Kurs

8/1341 - Il Regolamento Europeo sulla protezione dei dati nell’area Risorse Umane: applicazioni pratiche Corso ONLINE in “classe virtuale”


Ente organizzatore - Organisator
CTM – Centro di Tecnologia e Management Srl, Via Macello 57, 39100 Bolzano
Riservato alle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige

Referente corso: Elisabetta Bartocci (e.bartocci@assoimprenditori.bz.it)

Destinatari - Zielgruppe
Responsabili e dipendenti di aziende nel reparto Risorse Umane


Prerequisiti - Voraussetzungen
Conoscenza di base nella normativa riguardante la privacy e il trattamento dei dati personali (è suggerito aver già frequentato un corso privacy base)


Obiettivi - Ziele
Al termine del corso il partecipante dovrà:
- aver approfondito i concetti basilari della normativa privacy, in particolare del Regolamento Europeo 2016/679;
- essere in grado di individuare e riconoscere le diverse categorie di dati personali con cui entra in contatto durante lo svolgimento dell’attività lavorativa;
- trattare correttamente i dati dei dipendenti e dei candidati, preservandone la riservatezza e la sicurezza;
- comprendere quando è necessario consegnare informative al trattamento dati e chiedere consensi per il trattamento;
- conservare correttamente i dati raccolti;
- ricevere e gestire correttamente i CV dei candidati;
- mettere in atto le norme comportamentali di sicurezza necessarie;
- adottare policy e procedure aziendali per la regolamentazione dei trattamenti.


Contenuti - Inhalte
· Cenni sui principi della normativa
· Cenni sul concetto di dato personale
· Cenni sul concetto di trattamento e le figure previste dalla normativa
· Il Registro dei trattamenti nell’area HR
· Violazione dei dati personali: come proteggerci?
· L’informativa al trattamento dei dati nei rapporti di lavoro
· L’analisi dei trattamenti e le istruzioni agli incaricati del trattamento: come formulare un incarico?
· Immagini e foto dei dipendenti: quali regole seguire?
· L’organizzazione dell’ufficio come misura di sicurezza
· La gestione dei Curriculum Vitae: aspetti da valutare e gestire
· La sezione “Lavora con noi” del sito web aziendale: l’importanza di prevedere idonea informativa
· L’importanza di un Regolamento aziendale
· La costruzione di una check list di controllo: costruiamola insieme
· La figura del designato privacy


Docente - Kursleiter
Andrea Avanzo
Matteo Di Marino


Lingua di insegnamento - Unterrichtssprache
Italia
no

Durata/calendario/orario - Dauer/Kalender/Stundenplan
1 unità (4 ore)

27 marzo 2020

dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Luogo di svolgimento - Abhaltungsort
Piattaforma online di Assoimprenditori Alto Adige

Termine di iscrizione - Anmeldeschluss
Lunedì, 23 marzo 2020


Quota di partecipazione - Teilnahmegebühr
€ 80,00 + IVA
Materiale didattico compreso

Attestato di frequenza - Teilnahmebestätigung
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.




Autor - y.prischer@unternehmerverband.bz.it

© Unternehmerverband Südtirol 2020
Kopie ausschließlich zur Nutzung von: Anonymous