Assoimprenditori Bolzano

12/09/2019 - Prot. Nr: F00103-2019

Da der Kurs in italienischer Sprache stattfindet, wird das Kursblatt nur in dieser Sprache veröffentlich.


Corso - Kurs

Formazione 4.0 – La persona al centro: i corsi di CTM


2/1294 - HR TRANSFORMATION: dall’Employer Branding alla Digital Agility - come concretamente si evolve la funzione HR con la digitalizzazione.


Ente organizzatore – Organisator
CTM – Centro di Tecnologia e Management Srl, Via Macello 57, 39100 Bolzano
Riservato alle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige


Destinatari – Zielgruppe
HR Manager, HR Director,
CEO, C-Level Manager
Imprenditori e manager che abbiano un ruolo di leadership e guida di team

Prerequisiti – Voraussetzungen
-


Obiettivi – Ziele
La cosiddetta "trasformazione digitale" sta profondamente trasformando business, strategie e dinamiche delle organizzazioni.

In un epoca in cui il cambiamento è definito “disruptive”, ovvero in grado di rivoluzionare completamente il modo di lavorare, la funzione HR assume più che mai un ruolo chiave nell’accompagnare il successo delle imprese nella trasformazione digitale.

Accanto a nuove competenze e professioni legate all'evoluzione tecnologica, è infatti indispensabile essere in grado di attrarre e trattenere i talenti nelle organizzazioni.

Employer Branding e Social Recruiting sono compiti fondamentali per ogni HR, che oltre ad essere in grado di promuovere con successo la propria EVP (Employer Value Proposition), deve anche essere in grado di muoversi con dinamiche di people-marketing.

Il cambiamento non è solo tecnologico: interessi e personalità sono spesso molto differenti tra le diverse generazioni ed è fondamentale abilitare il potenziale dei collaboratori, sia accompagnando i manager in un indispensabile aggiornamento del proprio ruolo di capi (da supervisione diretta a supporto), sia attraverso approcci di learning & development evoluti, in grado di far crescere realmente i talenti, appassionarli ad obiettivi di crescita personale e professionale, creare le condizioni perché esprimano tutto il potenziale raggiungano risultati straordinari.

In questo corso i partecipanti potranno:
· Identificare i cambiamenti (tecnologici, sociali, generazionali) e le opportunità che essi offrono
· Valutare la maturità digitale propria e della propria organizzazione, attraverso un innovativo DigitalCheck
· Predisporre un modello di competenze necessarie per affrontare e sfruttare la digitalizzazione
· Creare efficaci campagne di Employer Branding e Social Recruiting sulle piattaforme online
· Definire strategie di Learning & Development evolute, in grado di sfruttare le potenzialità del digitale
· Comprendere gli effetti delle nascenti modalità di lavoro: lavoro in remoto, smartworking, BYOD, professional social networking

E’ previsto inoltre l’intervento di ospiti di eccezione di Google Partner e/o Linkedin, con cui approfondire le tecniche e opportunità delle campagne digitali per Social Recruiting ed Employer Branding.


Contenuti - Inhalte

Digital Transformation: moda o necessita?
- Trend e variabili macroeconomiche (tecnologiche, sociali, generazionali ...) nel mondo HR legate alla innovazione tecnologica
- Digital Mindset Check: valutare la maturità digitale propria e della propria organizzazione

Il ruolo della funzione HR nella digital transformation:
- Identificare le competenze, ruoli e professioni di domani
- Digital Leader: come realmente accompagnare i manager verso il successo come leader 4.0 ?
- Open Collaboration, BYOD e come cambia il modo di lavorare

Employer Value Proposition, Employer Branding ed Employee Journey: come il marketing si fonde nel ruolo HR
- Le strategie e le leve di Employer Branding
- Le campagne di marketing digitale e social media
- Dall’Employer Branding al Social Recruiting: il ruolo dei social network

Metodologia: La formazione ha un taglio molto pratico e presenta svariati case-study reali. La presenza di Guest Speaker di Linkedin e/o Google Partner arricchisce l’esperienza formative con prezionsi insight del mondo digitale e dei social media per le funzioni HR.


Docente - Kursleiter

Salvatore Bonanno – CEO & Founder of People Innovation
“Innovare è la mia professione, lavorare con le persone è la mia passione”

Nato nel mondo dello Sviluppo Organizzativo ed Informatica, il percorso professionale lo ha portato ad assumere i ruoli di HR Director e CEO in grandi aziende nazionali ed internazionali, attive in molteplici settori (Digital, Food Industry, Banking, Automotive) sviluppando sul campo le due passioni più grandi: Innovazione e HR Management.
Specializzato nello sviluppo delle risorse umane, con particolare focus su leadership, competenze manageriali, relazionali e di vendita, così come in tutti processi strategici legati alle risorse umane, i punti di forza che lo contraddistinguono sono uno spiccato mindset digitale, la leadership partecipativa, l’approccio proattivo e la costante ottimizzazione dei processi organizzativi.

Lingua di insegnamento - Unterrichtssprache
Italiano


Durata/calendario/orario - Dauer/Kalender/Stundenplan

2 giornate (16 ore)
5 e 6 dicembre 2019
dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.30

Luogo di svolgimento - Abhaltungsort
Assoimprenditori Alto Adige, Via Macello 57, 39100 Bolzano
Mappa

Termine di iscrizione - Anmeldeschluss
22 novembre 2019

Oneri non coperti da finanziamento pubblico - Von der öffentlichen Förderung nicht gedeckte Spesen
€ 720,00 + IVA
Materiale didattico compreso

Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata completamente attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate ad Assoimprenditori possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.

Attestato di frequenza - Teilnahmebestätigung
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.



Autor - e.bartocci@assoimprenditori.bz.it

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